Perché ho scelto di fare SEO e Digital Marketing?

Scrivere è sempre stata la mia più grande vocazione e non poteva che essere l’aspirazione di una vita. Essendo nato e cresciuto nell’era digitale, sono riuscito ad unire la mia passione con il lavoro: il web mi ha permesso di potermi specializzare come Copywriter, SEO Specialist e Social Media Manager oltre che a farmi divertire nel mondo online.

Ah sì, scusa, non mi sono ancora presentato: mi chiamo Mauro Agatone, ho 32 anni e sono nato a Taranto anche se ho vissuto molti anni a Roma e la considero la mia seconda casa. Nel 2013 mi sono laureato alla Sapienza in Lettere e Filosofia, indirizzo Editoria e Scrittura (Giornalismo) con una tesi sulla politica culturale del Fatto Quotidiano.

Cos’è che dicevamo? Già scrivere: beh, ho avuto la fortuna e la caparbietà di fare sempre ciò che mi piace. Ho vissuto nella città più bella del mondo, sono stato in Erasmus, ho lavorato in più di una grande azienda internazionale, sono stato redattore TV, blogger, web writer, copywriter, community manager, social media manager, account manager ed anche project manager. Insomma, ho fatto un po’ di tutto: da solo, in aziende piccole e grandi, in agenzia: tanto per non farmi mancar nulla.

Molti mi hanno chiesto – e mi chiedono – come mai hai iniziato a occuparti di Digital Marketing dopo una laurea in lettere? Ogni volta la risposta pare sorprenderli ma la storia è sempre carina da raccontare, lo ammetto. Infatti, tutto questo è iniziato per gioco e proprio grazie alla penna e alla voglia di scrivere e farsi conoscere. Nel 2012, durante il mio Erasmus a Madrid ho deciso, sotto consiglio di alcune persone, di creare il mio primo blog Un pugliese a Madrid, per farmi – e far fare – due risate.
Pian piano ho scoperto che la gente apprezzava i miei scritti, li condivideva e altre persone ancora li leggevano con gusto. Cominciai a interessarmi di come le persone riuscissero a raggiungere i miei scritti tramite la digitazione di keywords su Google, quali fossero i post che apprezzavano di più o quelli nei quali, una volta arrivati, abbandonavano immediatamente la pagina. Cominciai a interessarmi ai concetti base della SEO e del web: analizzavo il CTR, pensavo come ridurre il bounce rate, ottimizzavo i meta-tag… E, pensa, cercando di migliorare sempre di più i miei post per i lettori ho capito che la cosa mi divertiva talmente parecchio ed è allora che, sì, ne ho voluto fare un lavoro, iniziando con l’esplorazione di tutti i canali del digital marketing per capire come poter raggiungere nicchie sempre più grandi di pubblico.

Tutto ciò mi ha portato a numerose esperienze con aziende in diversi ambiti del marketing. Non ci credi? Dai un’occhiata al mio portfolio!

Vuoi sapere qualcosa su di me for free? Beh, sappi che amo la musica e tra le varie cose che faccio canto e suono la chitarra, seppur a tempo perso. Leggo tantissimo e sono un appassionato di cinema. Adoro l’opera, il teatro e tutto ciò che è arte e veicolo di emozioni. Credo inoltre che ci siano esclusivamente tre modi per spendere soldi bene: concerti, sport, viaggi.

Attualmente lavoro come freelance in tutti gli ambiti del Content Management e vivo a Madrid da sei anni.
Vuoi contattarmi? Utilizza l’apposito form o contattami al mio indirizzo e-mail mauro.agatone@gmail.com.

Lascia un commento